Aprimeteo.it NON raccoglie nessun dato personale dei visitatori.
Non c’è modo da parte degli utenti di immettere dati che vengano poi salvati nel database del sito.
Non è prevista la possibilità di registrarsi al sito, non c’è la possibilità di lasciare commenti, nessun campo di raccolta dati è presente.
Non vengono salvati gli indirizzi ip dei visitatori.
Il sito, tramite il form di ricerca meteo, non salva nulla riguardo le ricerche meteo effettuate, il sito non raccoglie nemmeno questo genere di statistiche.
Aprimeteo.it installa nel browser dei visitatori solo cookies di carattere tecnico (ovvero non traccianti) e strettamente funzionali al solo funzionamento del sito web.
E’ stato rimosso Google Analytics per via dei più recenti dubbi espressi dal garante della privacy.
Era precedentemente installato con la modalità di anonimizzazione degli indirizzi ip.
Marzo 2020E’ installato Google Analytics con la modalità di anonimizzazione degli indirizzi ip.
Con questa impostazione nemmeno Google Analytics raccoglie dati personali dei visitatori ma si limiterà a salvare statistiche aggregate.
Google Analytics memorizzerà per esempio quanti visitatori visitano il sito, quanti provengono da una certa nazione, ma NON memorizzerà nessuna informazione personale sugli specifici utenti.
La pagina di ricerca meteo suggerisce le località già cercate precedentemente tramite aprimeteo.it.
La stessa pagina, ripropone i siti preferiti selezionati in ricerche precedenti mostrandoli come già selezionati.
Alcuni utenti, notando questi comportamenti, potrebbero erroneamente ipotizzare che il sito salvi qualcosa a riguardo delle ricerche passate.
Occorre quindi precisare che NULLA è memorizzato lato server: si tratta di dati memorizzati dentro al BROWSER dell'utente.
Sono semplici dati di cronologia di navigazione, è sufficiente cancellare la cronologia del proprio browser per cancellare ogni traccia delle proprie ricerche meteo passate.
Questi dati, tecnicamente, sono salvati nel local storage del browser.
La pagina html, grazie ad uno script javascript cambia "al volo" i valori di default se trova delle preferenze di ricerche passate nel local storage del browser.